Visita al Mulino Bigolin di Rossano Veneto
Alcune settimane fa, abbiamo fatto un’interessante visita al Mulino Bigolin. Eravamo Petra, Sara, Oscar (che ha osservato tutto dall’alto..) e il sottoscritto. Ho fatto alcune foto e allego un pdf che compara due tipi di farine “0” ,una tradizionale e una macinata a pietra, e riporta le analisi di alcuni elementi nutritivi.
Differenza valori nutrizionali
Marco, uno dei titolari ci ha accolti con molta disponibilità ci ha spiegato come lavorano, quale prodotto ci potrebbe fornire e ci ha fatto vedere il mulino.
Il mulino ha due linee di produzione: una tradizionale con grani non bio macinati nel loro mulino a rulli metallici che copre la maggior parte del loro lavoro, e una minore con grani italiani certificati bio macinati su un piccolo mulino a pietra acquistato di recente. Questa è un’attività che vorrebbero far conoscere e potenziare. La quantità mensile di farina richiesta per giustificare la certificazione bio è di circa 200 kg al mese, noi possiamo comunque cominciare a fare gli ordini e poi vediamo come va. Sicuramente informeremo di questo anche gli altri gas del territorio.
La farine da acquistare con il gas sarebbero quella di tipo “2” (semi -integrale) e quella integrale. Vengono confezionate a mano in sacchetti da 5 kg, 10kg, 25kg. La molitura a pietra consente di eliminare solo la parte cruscale più grossolana del grano mantenendo nella farina una percentuale maggiore di fibra, Sali minerali, vitamine e germe di grano rispetto alle farine “0” e “00”, potete vedere nell’allegato sopra la differenza qualitativa tra le farine macinate a pietra e quelle tradizionali. Inoltre programmando gli ordini potremmo avere farine fresche cioè macinate subito prima della distribuzione conoscendo così il giorno della macinazione ( dato sconosciuto nelle farine acquistate in negozio…).
I prezzi sono molto competitivi e ve ne renderete conto quando apriremo l’ordine. E’ possibile macinare anche altri cereali su richiesta se ci dovesse essere interesse da parte nostra
Il grano per la nostra farina è certificato bio ed è una miscela di grani teneri differenti per imitare le farine di un tempo: una volta venivano seminati nel campo grani di qualità diverse per migliorare il raccolto e garantire una farina più ricca e nutriente.
Non ci resta che provare…
Ciao a tutti da Renzo
Lascia un commento