Il G.A.S. e la sua storia
Il GAS Canova è un gruppo di acquisto scolastico, perchè si appoggia alla scuola primaria Canova (Bassano del Grappa) per le proprie distribuzioni, ma fondalmente è un gruppo d’acquisto che compra direttamente dai produttori con una serie di vantaggi e benefici sia per il produttore che per il consumatore.
L’attività è iniziata con un primo periodo di rodaggio di alcune settimane (da novembre 2009 a metà gennaio 2010) in cui una ventina di famiglie hanno acquistato da due fornitori/produttori locali frutta, verdura, formaggi pane e prodotti da forno.
Visto l’ottimo riscontro, dopo alcuni incontri informativi, dal 15 gennaio 2010 il GAS si è aperto al circolo e – di fatto – anche a tutti coloro che per svariati motivi simpatizzano per questo tipo di pratica e che non afferiscono direttamente alla scuola elementare.
Nel 2012 è nata l’Associazione Nutrire Significa Educare ed il GAS è diventata una delle attività gestite dai soci dell’Associazione. Dopo anni di attività (conferenze, corsi di cucina, incontri di approfondimento…) dal 2022 le proposte sono notevolmente calate. Nei due anni successivi si è cercato di dare nuova linfa all’associazione, senza alcun risultato. A malincuore a luglio 2024 l’Associazione è stata sciolta. Il GAS CANOVA però ha trovato continuità, grazie alla collaborazione con l’Associazione FIAB Bassano.
Il GAS gestisce gli ordini con un software (GESTIGAS) che permette a tutti i componenti di visionare i prodotti, i listini e i nuovi fornitori aggiunti direttamente da web. Con Gestigas tutti gli associati possono essere aggiornati sull’apertura/chiusura degli ordini, su comunicazioni particolari e anche su iniziative o riunioni del gruppo.
Attraverso Gestigas inoltre anche i fornitori hanno la situazione degli ordini in tempo reale. Si limitano così gli errori e si facilita l’organizzazione di chi deve lavorare per produrre/preparare la merce.
La gestione della cassa avviene tramite un software sviluppato da un socio.
Le distribuzioni sono mensili ed avvengono presso i locali esterni della Suola Primaria Canova a Santa Croce di Bassano. Le distribuzioni sono sospese nel periodo estivo.