Cosa compriamo per le nostre famiglie
Frutta e verdura: il fornitore è l’azienda agricola Verde Vivo di Bassano del Grappa. Ogni settimana vengono proposte 4 tipologie di cassette standard che variano di settimana in settimana (solo verdura grande, solo verdura piccola, mista frutta+verdura grande, mista frutta+verdura piccola) per venire incontro a esigenze di nuclei famigliari più o meno numerosi.
Nelle cassette sono proposti per la maggior parte prodotti di stagione coltivati dal produttore e scontati dei 15% sul prezzo di listino. Chi lo desidera può integrare la spesa con altri prodotti disponibili da Verde Vivo (di sua produzione o da lui acquistati al mercato Bio di Padova). Anche sull’acquisto di intere cassette di frutta o verdura ci sono sconti sul prezzo listino.
Pane e altri prodotti da forno, formaggi di capra e vaccini: il fornitore è l’azienda agricola Il Vecchio Mulino di Cartigliano che produce formaggi di capra e prodotti da forno biologici (pane, dolci, biscotti, pizza). Vecchio Mulino fornisce anche formaggi provenienti dal cansiglio da allevamenti bovini biologici.
Questi prodotti, come gli ortaggi e la frutta, vengono scelti dalle famiglie liberamente ogni settimana.
Pasta: il fornitore è la cooperativa Iris Bio (http://www.irisbio.com) che si trova in provincia di Cremona. Acquistiamo la pasta ogni quattro mesi circa grazie al supporto di un altro gas locale. Questo ci permette di abbassare i costi di trasporto e di ottimizzare i tempi.
Riso: lo acquistiamo presso l’ azienda agricola Cascina Gaggioli di Milano (http://www.cascinagaggioli.it/) che produce riso carnaroli biologico fino e integrale.
Prodotti del commercio equo e solidale: ci siamo rivolti alla cooperativa Unicomondo per approvvigionarci di prodotti come caffè, cioccolato, the e infusi,spezie, biscotti e zucchero di canna, marmellate, quinoa, cous cous , varietà di riso asiatiche, detersivi fatti con prodotti del commercio equo e molti altri prodotti. Anche questi ordini sono raccolti periodicamente in quanto si tratta di beni ad acquisto programmabile.
Proteine vegetali: nell’ottica di diminuire il consumo di carne attraverso la ditta Mediterranea srl di Mason Vicentino (http://www.mediterraneabio.it/) ci riforniamo di prodotti come tofu, seitan, tempeh. Si tratta di alimenti proteici naturali di origine vegetale, provenienti ad esempio da soia biologica, rigorosamente “ogm free” che costituiscono una valida alternativa alle proteine animali.
Carne: siamo in contatto con un’azienda in fase di certificazione biologica di Borso del Grappa (Bordignon Francesco) che su ordinazione ci garantisce la fornitura di carni di pollo e vitello rigorosamente allevati a terra con metodo di allevamento biologico, oltre a salami e pancette.
Stiamo cercando di introdurre anche prodotti per la pulizia e per la cura della persona che siano rispettosi dell’ambiente e il più possibile naturali: detersivi, saponi, pannolini, etc.
I criteri e i benefici con cui abbiamo selezionati i fornitori:
- solo prodotti biologici certificati
- accettiamo di acquistare prodotti che non siano biologici solamente per quei produttori che si impegnano ad ottenere la certificazione bio, in questo caso il nostro diventa un concreto aiuto economico per sostenere le spese per la certificazione da parte del produttore.
- Piccoli produttori locali o comunque selezionati con il criterio della maggiore vicinanza possibile. Nel caso dei prodotti del commercio equo abbiamo la garanzia di sostenere piccoli produttori del sud del mondo.
- diminuzione di imballaggi (utilizziamo cassette riutilizzabili per la frutta la e verdura, sacchetti di cotone per i prodotti da forno e i formaggi)
- prodotti di stagione
- per i beni non deperibili cerchiamo di programmare ogni 4 mesi circa per ottimizzare i costi di trasporto.