Il Coordinamento del GREEN TO SCHOOL 2018 nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente denominato GREEN TO GO, è lieto di invitarvi al primo evento del percorso triennale 2018-2020
Convegno:
INQUINAMENTO E SALUTE DEI BAMBINI
Cosa c’è da sapere, cosa c’è da fare
lunedì 12 marzo 2018, ore 20.30
Auditorium Vivaldi, via Monte Pertica 1, San Giuseppe di Cassola (VI)
Relatori:
dott.ssa LAURA TODESCO
Pediatra di famiglia, ACP (Associazione Culturale Pediatri)
Pediatri per un mondo possibile
dott. GIACOMO TOFFOL
Pediatra di famiglia, ACP
Pediatri per un mondo possibile
Membro del Direttivo Regionale Veneto di ISDE (International Society of Doctors for the Environment). Vicepresidente della sezione di Treviso
Presenteranno la seconda edizione aggiornata del libro che dà il titolo al convegno scritto da Laura Todesco, Giacomo Toffol e Laura Reali.
Seguirà dibattito con il pubblico.
La seconda edizione di Inquinamento e salute dei bambini: cosa c’è da sapere, cosa c’è da fare, a cura del gruppo Pediatri per un Mondo Possibile dell’ACP (associazione culturale pediatri) , vuole fornire ai pediatri di famiglia, ai medici di medicina generale e agli specialisti , ma anche a genitori ed educatori curiosi, un documentato e aggiornato strumento di formazione sul tema. Il problema dell’inquinamento è affrontato nelle sue varie declinazioni, da quello atmosferico a quello acustico, da quello dell’acqua a quello del cibo, dagli studi sulle radiazioni ultraviolette ed elettromagnetiche all’uso dei prodotti per l’igiene. Particolare attenzione è prestata alle conseguenze del cambiamento climatico. Il volume è chiuso da un capitolo dedicato alla Percezione del rischio nell’era globale, indispensabile per decifrare i diversi atteggiamenti che vengono assunti nei confronti delle tematiche ambientali e di salute.
Cos’è l’Associazione Culturale Pediatri:
L’Associazione Culturale Pediatri www.acp.it, attiva dal 1974, è una libera associazione cui aderiscono 1.400 pediatri italiani suddivisi in 35 gruppi locali, finalizzata allo sviluppo della cultura pediatrica ed alla promozione della salute del bambino.
Ha un codice etico che vieta qualsiasi forma di collaborazione con industrie del farmaco e industrie di latti e cibi per l’infanzia; svolge attività editoriale, di formazione e di ricerca, rigorosamente no profit. E’ impegnata in attività di formazione, ricerca, informazione dell’educazione sanitaria, definizione di protocolli diagnostico-terapeutici e valutazione della qualità delle cure e supporto a programmi di cooperazione internazionale.
Nel 2005 al suo interno nato il gruppo “pediatri per un Mondo Possibile”, coordinato dal dott. Giacomo Toffol, che si occupa del rapporto tra salute dei bambini e malattie ambiente-correlate.
Link di approfondimento:
https://www.acp.it/category/gruppo-ambiente-pump
ISDE (International Society of Doctors for the Environment) www.isde.it
Un Pediatra Per Amico www.uppa.it
Lascia un commento