Dire, fare, scambiare – decrescita in festa, un’iniziativa organizzata dal Gruppo di Acquisto Solidale di Asolo, dedicata alla decrescita, all’autoproduzione, ma soprattutto all’incontro tra i cittadini, con l’obiettivo di stabilire una rete di relazioni fondata sulla condivisione (“scambiare”) di saperi (“dire”) e attività (“fare”).
Il 3 giugno, al Maglio di Pagnano, verrà proposto uno stile di vita “anti crisi”, che non cerca la “crescita” a tutti i costi, ma promuove la sobrietà e la pratica del consumo critico, nel rispetto del lavoro e dell’ambiente.
In altre parole, che punti sull’economia dei rapporti umani, piuttosto che sull’economia dei mercati.
Dalle 9.00 alle 19.30, un’intera giornata per imparare a costruire un forno di argilla, preparare il pane, riparare da sè una bicicletta, produrre birra o saponi e detergenti naturali.
Anche i bambini e i ragazzi possono “dire, fare e scambiare”, con i laboratori “Casette per amici insetti”, “Bimbi in orto” e “Quaderno fai da te”. “Storie da ascoltare e da giocare” saranno inoltre raccontate al “piccolo” pubblico durante tutta la giornata.
Ma ci sarà modo anche per discutere di gruppi di acquisto solidali, banca del tempo e turismo responsabile durante le conferenze del pomeriggio.
Sempre nel pomeriggio sarà allestito uno spazio per l’esposizione e lo scambio di sementi e di giochi, libri, cd, vestiti e molto altro.
Trovi il programma completo qui sotto, sul blog gas-asolo.blogspot.it (cliccando sulla locandina) oppure su facebook (www.facebook.com/events/102606676541504)
La partecipazione a tutte le attività è gratuita; per alcune è prevista l’iscrizione via mail o telefono (vedi programma completo).
Ti aspettiamo e ti preghiamo di diffondere la notizia!
Gruppo di acquisto solidale di Asolo
(gas-asolo.blogspot.com)
Lascia un commento