“DIAMOCI UNA MANO” è l’invito fatto dal Centro per l’affido e la solidarietà familiare dell’Azienda Sanitaria Ulss 7 – Distretto di Bassano alle famiglie dei 28 Comuni per sollecitare nuove disponibilità alla solidarietà e all’accoglienza familiare.
Gli affidi e gli affiancamenti familiari consistono nell’accogliere un bambino/a o un ragazzo/a in un ambiente familiare per un periodo limitato, a volte anche solo per qualche ora al giorno, quando i genitori non sono in grado, per vari motivi di occuparsi di lui.
Il compito della famiglia affidataria è quindi quello di aiutare un bambino e la sua famiglia in un ambiente sereno. L’affido familiare può essere residenziale o diurno ma le famiglie possono anche rendersi disponibili solo per forme di vicinanza solidale nell’ottica di famiglie che aiutano famiglie.
Nei mesi di Marzo ed Aprile presso l’Ospedale San Bassiano si terrà un percorso informativo e formativo sul tema della solidarietà e dell’accoglienza familiare.
Sono in programma 4 incontri dalle ore 18.00 alle ore 20.00 con il seguente calendario: Giovedì 16 Marzo, 23 Marzo, 30 Marzo e Giovedì 6 Aprile
Questo corso di formazione può essere un’occasione importante per conoscere la possibilità di volontariato per aiutare bambini e famiglie in difficoltà ma non è vincolante rispetto ad una possibile disponibilità futura.
La partecipazione è gratuita, per chi fosse interessato si chiede di confermare la propria presenza entro il giorno venerdì 10 Marzo 2017 al nr 0424/885425 o via mail all’indirizzo affido@aulss7.veneto.it.
Lascia un commento