“MENTE E CUORE – L’educazione integrata secondo il progetto Alice”.
Un modello educativo volto allo sviluppo integrale della persona, dalla mente al cuore e a sviluppare una educazione sostenibile e una cultura di pace, verso noi stessi e gli altri.
BASSANO DEL GRAPPA
Scuola primaria Canova – via Santa Croce 41
Sabato 26 gennaio dalle ore 16:00 alle 18:00
Per le iscrizioni contattare Martina 348 610 3591 email: info@goccediloto.com
Iscrizioni entro sabato 19 gennaio 2019
Il corso è proposto dall’associazione di volontariato “Progetto Alice Onlus” http://www.aliceproject.org/it/
Il Progetto Educativo Alice inizia in Italia nel 1982 da un’idea di Valentino Giacomin e Luigina De Biasi, con una sperimentazione nella scuola pubblica italiana che si protrae per circa dieci anni. A partire dal 1994, visti i risultati positivi, vengono aperte tre scuole in India dalla materna all’università e attualmente più di mille studenti stanno ricevendo un’istruzione con il Progetto Alice in India.
Valentino Giacomin ha scritto una ventina di libri sull’educazione integrata sostenibile, seguendo un curriculum ispirato da un nuovo paradigma educativo per aiutare le nuove generazioni di studenti, insegnanti e genitori ad affrontare la crisi economica-sociale globale e il disastro ambientale che già incombe su di noi. Attraverso questo tipo di Educazione (conoscenza scientifica e psicologica) si favorisce lo sviluppo di una personalità integrata: ciò significa aiutare gli alunni a conoscere la realtà esterna ed interna, senza discriminazione e a sviluppare alcune qualità della mente (memoria, concentrazione, visualizzazione).
Lascia un commento